Le corse podistiche e le maratone sono discipline che richiedono un allenamento costante e variegato per ottenere prestazioni ottimali. Oltre alla corsa stessa, è importante dedicare tempo all’allenamento muscolare specifico per migliorare la resistenza e la forza.

Forma Perfetta: Come Eseguire le Diamond Push Ups (Tricipiti)

Le Diamond Push Ups sono un esercizio fondamentale per allenare i tricipiti e migliorare la forza nella parte superiore del corpo. Nella corsa e nelle maratone, un’adeguata forza muscolare è essenziale per sostenere lo sforzo prolungato e prevenire infortuni. Vediamo quindi come eseguire correttamente le Diamond Push Ups per massimizzare i benefici.

Posizione di Partenza

Per iniziare, posizionati a terra in posizione di flessioni tradizionali, con le mani sotto le spalle e le gambe distese dietro di te. Le mani dovrebbero essere vicine, in modo da formare una forma a diamante con le dita.

Esecuzione dell’Esercizio

Inizia lentamente abbassando il corpo verso il pavimento, mantenendo il tronco in linea retta e i gomiti aderenti ai fianchi. Assicurati di mantenere l’addome contratto e di non far sporgere il fondoschiena verso l’alto. Una volta raggiunto il punto più basso, spingi con forza verso l’alto fino a estendere completamente le braccia, contrarre i tricipiti e tornare alla posizione di partenza.

Variante a Muro

Se sei alle prime armi con le Diamond Push Ups o desideri un’opzione più semplice, puoi eseguire l’esercizio contro un muro anziché a terra. Posizionati in piedi con le mani contro il muro a formare il diamante e spingi verso il muro eseguendo il movimento in modo simile alle flessioni tradizionali.

Numero di Ripetizioni e Serie

Per ottenere i massimi benefici dalle Diamond Push Ups, è consigliabile eseguire 3-4 serie da 10-15 ripetizioni ciascuna. Assicurati di mantenere una corretta postura e di eseguire i movimenti in modo controllato per evitare infortuni.

Integrare le Diamond Push Ups nel tuo programma di allenamento per la corsa e le maratone ti aiuterà a migliorare la forza e la resistenza nella parte superiore del corpo, facilitando così la tua performance durante le gare. Ricorda sempre di consultare un esperto prima di iniziare un nuovo programma di allenamento e di adattarlo alle tue esigenze e obiettivi specifici.


Di Giorgio

Passione Corsa (by Milano Running Club) è il nuovo portale per i runner di tutt’Italia che cercano informazioni su come allenarsi, come gestire il proprio fisico e come evolvere le proprie performance. Che tu voglia partecipare ad una maratona, ad una 10 Chilometri, ad una Mezza Maratona, ad una 5 Chilometri o semplicemente vuoi correre, troverai decine di allenamenti specifici, consigli tecnici e suggerimenti dai nostri esperti di corsa.