Negli ultimi anni si è assistito a un’impennata dell’activewear rivolto specificamente alle donne. Che si tratti di reggiseni sportivi high-tech o di pantaloni da yoga dai colori sgargianti, c’è un’ampia gamma di prodotti che fanno la loro figura. Ma sapevate che l’activewear che acquistate potrebbe non essere adatto al vostro corpo?

L’abbigliamento activewear da donna non deve essere solo bello, ma deve sostenere correttamente il corpo e facilitare l’esercizio fisico.

Nel post che segue, analizzeremo cinque benefici per la salute derivanti dall’avere un abbigliamento attivo da donna appropriato e perché è importante indossare l’abbigliamento giusto.

l’abbigliamento activewear giusto può aiutare la pelle a respirare

Sappiamo tutti che allenarsi fa bene: mantiene il nostro corpo in salute e può contribuire a migliorare il nostro benessere mentale. E quando ci si allena, si suda.

La sudorazione è il modo in cui il corpo si raffredda. Sudare significa che ci si sta impegnando nell’allenamento e può essere molto soddisfacente. Tuttavia, questo non significa che dobbiamo soffrire in un silenzio sudato ogni volta che facciamo esercizio.

La risposta? L’abbigliamento activewear traspirante.

I materiali traspiranti (di solito miscele di materiali sintetici) sono progettati specificamente per affrontare i problemi di sudorazione, attirando il sudore verso la superficie del materiale. In questo modo il sudore evapora più facilmente e si mantiene fresco.

L’abbigliamento activewear realizzato con questi materiali è solitamente leggero, traspirante e si asciuga rapidamente. Di conseguenza, i vestiti non trattengono l’umidità che può rendere umidi, pesanti e scomodi durante e dopo l’esercizio.

È importante investire in capi di abbigliamento attivo che siano traspiranti e in grado di assorbire l’umidità; tutto ciò che non lo è vi farà sentire accaldati e sudati. Se il sudore rimane troppo a lungo sulla pelle, può irritarla e causare infiammazioni.

i reggiseni sportivi possono ridurre il dolore e il fastidio al seno

Se avete intenzione di sudare, dovete scegliere il reggiseno giusto. Qualunque sia il tipo di esercizio o il livello di intensità, non si può mai affermare abbastanza l’importanza di indossare il reggiseno sportivo giusto.

Si tratta di un classico caso di abbigliamento attivo femminile che non deve limitarsi a fare bella figura: un buon reggiseno sportivo è una parte essenziale del kit da palestra di ogni donna.

Indossare un reggiseno che non vi sostiene può mettere a dura prova il tessuto mammario, soprattutto quando si eseguono esercizi ad alto impatto. Questo può far sentire le tette doloranti, scomode e persino dolorose durante l’esercizio o dopo.

Inoltre, la presenza di un cablaggio che si maschera da sostegno può peggiorare la situazione, scavando nella parte laterale del seno.

Per fortuna, i reggiseni sportivi hanno fatto passi da gigante. La nuova tecnologia dei reggiseni sportivi, presente in capi di abbigliamento sportivo come Knix, offre reggiseni sportivi protettivi e confortevoli.

Il reggiseno sportivo giusto sostiene le tette e ne limita il movimento, attraverso l’incapsulamento, la compressione o una combinazione di entrambi. In questo modo sarete protette anche durante gli sport ad alto impatto come la corsa e i movimenti intensi.

un reggiseno sportivo di sostegno può prevenire i cedimenti

L’importanza di indossare un buon reggiseno sportivo va ben oltre il fastidio e il dolore immediati: un reggiseno sportivo scelto male potrebbe addirittura contribuire a rendere il vostro seno più facilmente cedevole a lungo termine. Chi l’avrebbe mai detto?

La scelta del reggiseno sportivo giusto è particolarmente importante se vi allenate molto, soprattutto se praticate sport ad alto impatto. Non dovrebbe essere una sorpresa, ma quando vi allenate, le vostre tette si allenano con voi. Anzi, si muovono anche più di voi!

Gli studi dimostrano che durante il jogging o la corsa le tette si muovono a forma di otto, anziché solo su e giù. In media, i ricercatori hanno riscontrato un movimento di circa 9 cm, con punte fino a 21 cm in alcune donne. Questo fenomeno interessa le tette di tutte le forme e dimensioni, indipendentemente dal fatto che si faccia jogging o sprint.

L’aumento del movimento del seno dovuto alla corsa può causare danni irreparabili e stiramenti alla pelle, ai tessuti e ai legamenti del seno. L’elasticità della pelle può essere compromessa e il seno potrebbe cedere e perdere forma nel tempo.

Ecco perché è così importante che le donne abbiano un abbigliamento sportivo che non si limiti al solo aspetto estetico.

Un buon reggiseno sportivo limita il movimento del seno attraverso la compressione o l’incapsulamento (o entrambi). In questo modo si riduce lo sforzo a cui sono sottoposte le tette e si riduce il rischio di cedimento.

L’abbigliamento attivo può migliorare le prestazioni e la tecnica

Che si tratti di corsa, nuoto o sollevamento pesi, l’abbigliamento activewear giusto può persino contribuire a migliorare la tecnica e le prestazioni.

Sembra improbabile? Ecco l’abbigliamento a compressione. Solitamente sotto forma di leggings, calze o maniche, l’abbigliamento a compressione comprime le parti del corpo durante l’esercizio.

Questa compressione migliora le prestazioni atletiche aumentando il flusso sanguigno da e verso gli arti, in modo da mantenere i muscoli ossigenati e farli lavorare meglio.

In generale, questo aumenta le prestazioni, con il vantaggio che l’abbigliamento a compressione evita sfregamenti ed eruzioni cutanee che potrebbero creare disagio durante l’attività fisica.

Ci sono molti marchi diversi, come Sweaty Betty e Nike, che offrono fantastici leggings a compressione muscolare per le donne, in modo che possiate ottenere il massimo dal vostro allenamento, sia che si tratti di sollevamento pesi o di corsa.

Indossare il giusto abbigliamento attivo può anche aiutare a migliorare la tecnica. Forse non ci si pensa, ma ciò che si indossa può avere un’enorme influenza sul modo in cui il corpo e i muscoli si muovono durante l’esercizio.

Se, ad esempio, indossate una maglietta di cotone troppo larga per fare jogging, vi accorgerete che il materiale allentato ostacola i vostri movimenti naturali e trattiene l’umidità, appesantendo il vostro abbigliamento. Lo stesso vale per i reggiseni sportivi inadeguati: se non siete sostenute correttamente, la corsa e altri sport ad alto impatto possono diventare più difficili da praticare.

Anche la scelta delle calzature sportive giuste è importante; scegliete sempre scarpe adatte all’attività, fate delle ricerche e, in caso di dubbi, rivolgetevi a un esperto. Un buon paio di scarpe da corsa garantisce comfort, flessibilità, sostegno, aderenza e ventilazione.

L’abbigliamento a compressione può persino favorire il recupero

È logico che indossare il giusto abbigliamento attivo possa sostenere il corpo e rendere più piacevole l’allenamento. Ma può davvero aiutare il recupero dopo l’esercizio?

Non è così improbabile come si potrebbe pensare.

L’abbigliamento a compressione esercita una pressione sul corpo, stabilizzando i muscoli e riducendo la quantità di vibrazioni muscolari che si verificano durante l’esercizio, come la scossa che attraversa le gambe quando si fa jogging su un pavimento duro. Con il tempo, queste vibrazioni si sommano e creano un affaticamento muscolare, che può far sentire le gambe traballanti e deboli e influire negativamente sulle prestazioni.

I leggings e altri capi di abbigliamento a compressione riducono le vibrazioni muscolari e quindi l’affaticamento. Questi capi possono anche eliminare l’accumulo di acido lattico nei muscoli – che porta all’indolenzimento – forzandone l’uscita.

Tutto questo si traduce in un tempo di recupero più rapido al termine dell’attività fisica (perché c’è meno indolenzimento e fatica da recuperare). Sembra una cosa fantastica, vero?

Tutto questo si può ottenere con un buon paio di leggings o calze a compressione, prima ancora di iniziare l’attività fisica!

Come donne, spesso ci viene detto che dobbiamo scegliere tra moda e funzionalità. Ma l’abbigliamento activewear da donna deve fare molto di più che essere bello. Quando vi allenate, dovete essere sostenute, protette e comode.

In definitiva, ciò che indossate può fare un’enorme differenza per il vostro corpo, le vostre prestazioni, la vostra tecnica e i tempi di recupero, e può avere effetti duraturi.

Trovate l’activewear più adatto alle vostre esigenze e al vostro corpo e noterete presto la differenza che farà nel vostro regime di fitness e nella vostra vita.

Di Rebecca

Passione Corsa (by Milano Running Club) è il nuovo portale per i runner di tutt’Italia che cercano informazioni su come allenarsi, come gestire il proprio fisico e come evolvere le proprie performance. Che tu voglia partecipare ad una maratona, ad una 10 Chilometri, ad una Mezza Maratona, ad una 5 Chilometri o semplicemente vuoi correre, troverai decine di allenamenti specifici, consigli tecnici e suggerimenti dai nostri esperti di corsa.