Wall Balls, non è un semplice allenamento fitness: potenza, resistenza e tonificazione muscolare che migliora la forza esplosiva

Nel mondo del fitness, dove le tendenze si susseguono con rapidità, emerge un allenamento che combina semplicità ed efficacia: il Wall Balls.

Questa pratica, nonostante la sua apparente facilità, nasconde una serie di benefici che interessano l’intero organismo.

Allenamento con palla medica
Wall Balls, l’allenamento con la palla medica che sfrutta tutti i muscoli del corpo (Passionecorsa.it)

Il Wall Balls sono un esercizio funzionale che coinvolge diversi gruppi muscolari in un’unica attività. La pratica consiste nel lanciare una palla medica contro un muro a una certa altezza e poi afferrarla al volo dopo il rimbalzo. Questo movimento richiede forza, coordinazione e resistenza, mettendo alla prova il sistema cardiovascolare e quello muscolare in maniera intensa ma equilibrata.

Come eseguire l’esercizio e che tipo di attrezzatura serve

Per iniziare questo tipo di allenamento servono solamente una palla medica ed una superficie piana. Nei primi approcci bisogna utilizzare una palla da 3-4 chili fino ad arrivare ad un massimo di 6-8 chili per i più esperti. Due cose importanti da tenere sempre in considerazione sono il fatto di non strafare, per evitare infortuni, e il riscaldamento che non deve mai mancare prima dell’esecuzione dell’esercizio.

L’allenamento base prevede una serie di accorgimenti come: la distanza dal muro che deve essere di circa 50 cm, tenere la palla all’altezza del petto tenendo i gomiti ben stretti, andare giù facendo uno squat, spingere la palla a circa due metri di altezza, riprendere la palla al volo, e ricominciare con lo squat per caricare. Per ottenere i benefici da questo tipo di esercizio bisogna fare una serie da 3 da 15 ripetizioni integrando il riposo tra una serie e l’altra.

come eseguire il wall balls
Come ottenere benefici dal wall balls (Passionecorsa.it)

L’efficacia dei Wall Balls risiede nella loro capacità di stimolare contemporaneamente sia la muscolatura superiore che quella inferiore del corpo. Durante l’esecuzione dell’esercizio, i muscoli delle gambe lavorano intensamente per generare la forza necessaria al lancio della palla; contemporaneamente, braccia, petto e spalle si attivano per guidare il movimento della palla verso l’alto. Inoltre, la fase di accoglienza della palla sollecita addominali e dorsali, migliorando così anche la postura.

Adattabilità ed accessibilità

Uno degli aspetti più apprezzati dei Wall Balls è la loro grande adattabilità. L’intensità dell’esercizio può essere facilmente modificata variando il peso della palla medica o l’altezza del bersaglio sul muro. Questo rende il Wall Balls adatti a tutti i livelli di fitness: dai principianti agli atleti esperti possono trarne beneficio adeguando l’esercizio alle proprie capacità fisiche.

Gestione cookie