Ottobre: i tre cibi top per gli sportivi

Tra non molto arriva il mese di ottobre e arrivano anche dei cibi da provare in tutte le salse. Ecco quali sono i preferiti dagli sportivi.

Lo chiamano il mese delle castagne ma è soprattutto il mese in cui si può dire definitivamente arrivederci al caldo e si può godere di un po’ di frescura. Ad ottobre cadono le foglie ma, allo stesso tempo, si ricomincia quello che si era lasciato nel corso delle vacanze estive. Scuola, lavoro, attività sportive: il ritmo riprende normalmente e si dà spazio a una routine sempre piena di sorprese.

cibi di ottobre per gli sportivi
Cosa mangiano gli sportivi a ottobre (foto pixabay) passionecorsa.it

Per gli sportivi ci sono ad esempio tre cibi che dovrebbero assumere nel periodo di ottobre e che fanno bene alla loro salute e forma fisica.

Quali cibi consumano gli sportivi a ottobre

Coloro che praticano attività sportiva hanno bisogno senz’altro di assumere alimenti che gli diano più energia possibile, in modo da affrontare l’esercizio fisico con determinazione. Tra questi, in autunno non possono sicuramente mancare i funghi, che crescono proprio nel periodo di ottobre e che rappresentano un alimento a basso contenuto calorico. Mangiarli significa infatti assumere dai 3 ai 5 gr di proteine ogni 100 gr, ma anche vitamine del gruppo B che contribuiscono al buon funzionamento del sistema nervoso e ad una giusta ossigenazione del sangue.

cibi di ottobre per gli sportivi
Cosa mangiano gli sportivi a ottobre (foto pixabay) passionecorsa.it

I funghi hanno inoltre la capacità di rendere più forte il sistema immunitario e di fornire una buona energia a chi pratica sport. Un altro alimento molto importante è inoltre la mela, che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per l’autunno e che dà un grande beneficio alla propria salute. Le mele sono infatti ricche di fibre, sopratutto se si consumano con la buccia, e sono anche molto importante per rendere la pelle più sana. Sono inoltre piene di potassio, utile al funzionamento del cuore e dei muscoli, e di calcio che è invece fondamentale per le ossa.

Tra i tanti prodotti che gli sportivi dovrebbero consumare ad ottobre c’è anche la zucca, che è l’ortaggio autunnale per eccellenza. Le sue proprietà aiutano infatti il corpo ad essere disintossicato e riequilibrante, oltre che offre un grande vantaggio per gli sportivi. Mangiarla dà la possibilità di mantenere un equilibrio idrico ottimale nel corso dell’attività fisica, mentre il betacarotene presente in questo prodotto aiuta a sostenere la resistenza e la salute degli occhi. La zucca può quindi essere molto utile per chi pratica sport e vuole ottenere prestazioni di alto livello.

Gestione cookie