Camminare per dimagrire: quanti passi servono al giorno
Cosa si deve fare per perdere peso camminando? Il numero di passi da fare al giorno e tutto quello che c’è da sapere per una linea perfetta.
Dimagrire camminando è qualcosa che si può fare, chiaramente bisogna fare un certo numero di passi consecutivi se si vogliono davvero vedere risultati. Dunque quanti passi servono al giorno?
E’ importante conoscere questa cifra per sfruttare al massimo ogni sforzo e non perdere tempo credendo di camminare per perdere peso, senza però riuscirci. Camminare fa sicuramente bene alla salute, ma soltanto se si decide di farlo in un certo modo, quest’attività può essere equiparata a uno sport.
Camminare dimagrendo, cosa si deve sapere
E’ opinione comune che i passi necessari da fare per dimagrire camminando siano 10mila. Spesso si parla di come questa sia la giusta quantità per mettersi in forma e trarre benefici da questa attività, ma anche se questo traguardo è indicato da molti, in realtà non è proprio così sicuro.
Questo perché, come prima cosa, il numero da passi da fare al giorno non può essere lo stesso per tutte le persone. Non basterà poi fare un tot di passi al giorno per perdere peso magicamente, come accade per ogni sport, all’allenamento va affiancata una sana e corretta alimentazione, altrimenti si vanificherà lo sforzo fatto. Camminare è comunque un’attività sana che aiuta in modo gratuito a tenersi in forma, serve a tonificare i muscoli e a migliorare la forma fisica cardiovascolare, inoltre riduce il rischio di malattie.
Ma quanti passi si devono fare al giorno per perdere peso? A creare il mito dei 10mila passi sarebbe stato uno studio giapponese che avrebbe dimostrato come, passando da 4.000 a 10.000 passi al giorno si consumassero 500 calorie in più al giorno, ed ecco che si è diffusa la credenza secondo cui sarebbe questo il traguardo ottimale. Questa quantità di passi – a una lunghezza media di passo che oscilla tra lo 0,6 e lo 0.8 – corrisponde all’incirca a 7,6 – 8 chilometri al giorno.
Chiaramente sull’efficienza della camminata incidono molteplici fattori, il suggerimento è non avere sempre la stessa andatura, percorrere pendenze differenti e mantenere un ritmo stabile e non lento. In questo modo ci potrebbe volere 1 ora e 45 minuti per raggiungere il traguardo.
Va detto che un buon numero di passi parte da 10.000 e arriva fino a 20.000 passi al giorno, una percorrenza, questa, che assicura una tonicità muscolare maggiore e un allenamento sicuramente più efficace.